Project Info
Project Description
Supporto scientifico e metodologico per l’elaborazione del Rapporto di Valutazione Ex Ante del PSR 2014-2020 della Regione Puglia.
Nell’ambito delle attività di supporto al valutatore, SINAGRI si è occupata della predisposizione dell’analisi SWOT dinamica e della sua implementazione attraverso incontri con gli stakeholder al fine di gerarchizzare gli elementi prioritari del contesto socieconomico dell’agricoltura e dei territori rurali regionali.
È stata condotta, attraverso l’uso di tecnologie GIS, un’analisi territoriale per il calcolo di indicatori socieconomici e per la creazione di carte coroplete, al fine di individuare gli ambiti prioritari per l’attivazione dell’approccio LEADER in Puglia.
Lo sviluppo di una siffatta indagine risiede nell’applicazione del principio della site selection analysis e sulla definizione di specifici criteri e soglie in grado di evidenziare la vocazionalità del territorio di indagine in termini turistici, naturalistici, storico – culturali, sociali, agroalimentari e produttivi.